Archivio per la categoria in progress

C033_FUC_CANTIERE

C033_FUC_CANTIERE

Il progetto andrà a ridisegnare la parte bassa del centro cittadino, quella dove si trovano la maggior parte dell’attività commerciali, attraverso la riqualificazione di Piazza Montanelli e Piazza Amendola e della strada che le unisce, Via Checchi. Nelle piazze verrà realizzata una nuova pavimentazione in travertino, verranno inseriti nuovi corpi illuminanti, nuove alberature e nuovi arredi urbani come le panchine, che permetteranno di vivere gli spazi in maniera migliore e in un ambiente decisamente più confortevole. PRESTO ON-LINE PER TUTTE LE INFO.


Share this:

ISF – NUOVO CAMPUS – BAGNO A RIPOLI – FI

ISF – NUOVO CAMPUS – BAGNO A RIPOLI – FI

L’architettura è scaturita dall’orografia del terreno e contraddistinta dalla materializzazione delle tre curve di livello dalle quali gli ambienti interni prendono luce; le aule, oltre ad affacciarsi verso il paesaggio guardano su di una successione di corti interne che ne garantiscono l’illuminazione e la ventilazione attraverso fori disposti sulla copertura verde. La costante attenzione rivolta al rispetto dell’ambiente, si traduce concretamente nella ricerca di soluzioni progettuali che consentono allo studente di avere un rapporto continuo e diretto con l’esterno e con la natura; elementi che divengono parte integrante di tutte le attività svolte durante l’arco della giornata, e che trovano attuazione nella scelta di dotare anche gli ambenti interni. Grandi pareti vetrate verso valle segnano il confine impercettibile tra “paesaggio costruito” e “paesaggio naturale” in costante e continuo dialogo tra di loro. PRESTO ON-LINE PER TUTTE LE INFO.


Share this:

C097_NUOVO MERCATO DELL’ANTIQUARIATO

C097_NUOVO MERCATO DELL’ANTIQUARIATO

Il progetto del nuovo mercato, approvato il 13 giugno scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, prende forma con i suoi 27 box per un importo complessivo di un milione di euro. Le strutture, quasi giuste al completamento daranno vita ad un nuovo scenario per la città di Firenze. PRESTO ON-LINE PER TUTTE LE INFO.


Share this:

C052_IMPIANTO DI RISALITA PEDONALE PECCIOLI

C052_IMPIANTO DI RISALITA PEDONALE PECCIOLI

Il concetto di “percorso” non si lega soltanto ad una strutturazione urbana di tipo tradizionale, bensì deve essere ampliata alle infrastrutture pedonali e di supporto come il parcheggio capaci di valorizzare ed enfatizzare il sistema esistente. Il collocamento della passerella aerea in area strategica e di connessione fra la parte bassa della città ed il parcheggio esistente sulla terrazza che è già fermata dell’ascensore esistente, la connota come elemento strutturale di grande importanza. PRESTO ON-LINE PER TUTTE LE INFO.


Share this:

C101_TORRI CALENZANO

C101_TORRI CALENZANO

Calenzano che negli ultimi anni ha visto un notevole incremento urbanistico, con la costruzione di nuovi nuclei insediativi
e molte opere a servizio del cittadino, come la bibloteca, la nuova chiesa, l’università ecc. diventando uno scenario fertile all’innovazione, alla sperimentazione di nuove tecnologie e nuovi concetti di abitare. Una forte crescita deriva sicuramente dalla nuova sede del Design Campus che, inevitabilmente, ha dato vita ad un programma di sviluppo non indifferente, ma ad oggi si risente ancora l’assenza di una “casa per studenti”. Un logo di incontro dove convogliare energie ed entusiasmo tenendo intatto l’intero tessuto odierno. PRESTO ON-LINE PER TUTTE LE INFO.


Share this:

EX-POLO GUIDOTTI PISA

EX-POLO GUIDOTTI PISA

Il progetto per il nuovo polo didattico nell’area ex-Guidotti prende spunto dal contesto cittadino in cui si inserisce. Si articola in tre corpi che variano la loro altezza al fine di accostarsi alla città antica e alla sua articolazione, denunciando all’esterno le destinazioni d’uso degli ambienti interni. Il vestibolo diviene punto d’eccellenza per collocare un ‘’evento’’ architettonico, assolve alla funzione di passaggio tra la città e il giardino interno al polo didattico e assume il carattere di luogo chiuso-aperto grazie alla copertura a piccole vele triangolari gonfiate dal vento, che conferiranno all’ambiente luminosità e senso di apertura. PRESTO ON-LINE PER TUTTE LE INFO.


Share this: