Archivio per la categoria Edifici Pubblici

C094_ADSP – PALERMO

C094_ADSP – PALERMO

Il Giardino. Il Chiasma. La Foresta.
Rovesciare il cannocchiale, di chi, per amore, conoscenza e consuetudine, è abituato a vedere la propria città. La città è un corpo. Lo è non solo nei termini della sua organicità delle parti, del suo essere composta di organi vitali, e di elementi di collegamento secondari ma necessari, o del suo avere uno scheletro,
leggi tutto…


Share this:

C102_THE CLOUD

C102_THE CLOUD

THE CLOUD sta ad indicare un paradigma di erogazione di servizi. Un contenitore di informazioni ed esperienze che guiderá chiunque dal e verso il centro storico di Peccioli. Non un semplice collegamento, non un semplice edificio, ma una “garza” che si deforma e si adatta alle esigenze e i periodi storici della città.
leggi tutto…


Share this:

C080_PIAZZA MEDITERRANEO – MODICA

C080_PIAZZA MEDITERRANEO – MODICA

L’importanza di Piazza Mediterraneo a Modica è planimetricamente tangibile attribuibile al fatto di essere una cerniera fisica tra l’edificato e il mare. Attualmente risulta essere occupata da un parcheggio fuori terra. Il progetto mira a riqualificare l’intera area “nascondendo” le auto in un parcheggio sottostante e donare così di nuovo ai cittadini un luogo di incontro e di sguardo verso il mediterraneo.
leggi tutto…


Share this:

C076 – IMPIANTO DI RISALITA E PIAZZA DEL CARMINE

Il nuovo sovrappasso pedonale per Peccioli, cerca ancora una volta di valorizzarne il centro storico, eliminando la presenza di auto al suo interno e incentivando una pedonalizzazione prevalente. Questo nuovo collegamento, installato in prossimità di un’area a parcheggio poco distante dal centro, permetterà quindi di posteggiare nell’attuale parcheggio, salire in quota attraverso il sistema di risalita e percorrere una passeggiata panoramica fino all’ingresso della città (Piazza del Cermine).
leggi tutto…


Share this:

C052 – Impianto di risalita

C052 – Impianto di risalita

Il concetto di “percorso” non si lega soltanto ad una strutturazione urbana di tipo tradizionale, bensì deve essere ampliata alle infrastrutture pedonali e di supporto come il parcheggio capaci di valorizzare ed enfatizzare il sistema esistente. Il collocamento della passerella aerea in area strategica e di connessione fra la parte bassa della città ed il parcheggio esistente sulla terrazza che è già fermata dell’ascensore esistente, la connota come elemento strutturale di grande importanza.
leggi tutto…


Share this:

Piazza Alberti

Piazza Alberti

L’occasione progettuale di ridisegno di Piazza Alberti a Firenze diventa lo spunto per sperimentare in scala architettonica e urbana il rapporto con la storia e risolvere in maniera equilibrata la relazione con i linguaggi presenti nel contesto. L’edificio parcheggio non deve essere un inevitabile leggi tutto…


Share this: