Archivio per la categoria Edifici Privati

UNICOOP TIRRENO – AVENZA

UNICOOP TIRRENO – AVENZA

Il progetto di riqualificazione e di riorganizzazione funzionale del Centro Commerciale UniCoop Avenza, prevede una riqualificazione ti tipo urbano per la città, dove il marmo viene utilizzato come materiale iconico e identitario all’interno del progetto. Lo studio di fattibilità infatti mira all’eliminazione dei parcheggi superficiali, aumentato così la superficie di vendita e ricolorando i parcheggi nei due piani interrati ricavati sotto l’edificio. L’edificio esistete presenta una SUL di 4.300 mq disposta su due livelli leggi tutto…


Share this:

CASERMA SANI – BOLOGNA

CASERMA SANI – BOLOGNA

L’area oggetto di interesse è quella dell’ Ex Caserma Sani nel quartiere Navile di Bologna: questa zona, di particolare pregio storico-architettonico, risulta delimitata dal centro storico della città a nord e da due strade ad alta percorrenza, via Stalingrado ad ovest e via Ferrarese ad est. Al livello progettuale, la principale volontà perseguita è quella di consentire l’integrazione di questa porzione urbana dismessa con il tessuto storico consolidato circostante, tramite la realizzazione di una serie di interventi che possano richiamare alla mente non solo una connessione con l’intorno edificato
leggi tutto…


Share this:

UNICOOP TIRRENO – LA ROSA

UNICOOP TIRRENO – LA ROSA

L’edificio riprogettato si sviluppa su due livelli di vita – piano terra e piano primo – consentendo di ottimizzarne le superfici ed il sistema dei flussi e dei percorsi. L’architettura si trasforma da contenitore monofunzionale a centro di servizi completo e nuovo, trasformando la sua “volumetria” anche attraverso “virus contemporanei” di riconoscibilità all’interno del quartiere. Lo studio di fattibilità è infatti mirato ad una ristrutturazione generale dell’edificio tale da ottimizzarne il sistema commerciale, ricercando nella finitura delle superfici il rapporto con il contesto – il mattone rosso faccia vista e il bianco delle superfici intonacate. leggi tutto…


Share this:

Housing Sociale 80 Alloggi Polaris

Housing Sociale 80 Alloggi Polaris

Il volume architettonico è caratterizzato da una forte geometrizzazione delle superfici e degli elementi che articolano le facciate. Gli aggetti delle terrazze in alcuni casi sono semplici lame che si sporgono nel vuoto ed in altri sono avvolte e racchiuse da pareti e solette che creano l’immagine volumetrica leggi tutto…


Share this:

Housing Badia Scandicci

Housing Badia Scandicci

Tutto l’edificato è destinato ad edilizia sociale convenzionata; due edifici a torre sono destinati in particolare ad edilizia agevolata in locazione, con graduatorie gestite dall’amministrazione comunale. L’edificio è costituito da una tipologia a torre di 3 piani fuori terra leggi tutto…


Share this:

Stabilimento Balneare Punta ala

Stabilimento Balneare Punta ala

Trovare una forma da inserire in un contesto come quello del litorale di Punta Ala, questo era il tema da affrontare. L’informazione primaria per la progettazione dello stabilimento balneare è la conservazione ed accentuazione di quel continuum di forme del luogo, coerenti, bizzarre leggi tutto…


Share this: